top of page

Abiti da cerimonia adatti per un effetto wow


ragazza bionda con abito arancione

L'arte di scegliere l'abito da cerimonia perfetto: consigli e suggerimenti di Artiziastyle per un effetto WOW ma discreto.

Passare una stagione estiva senza essere invitate ad una cerimonia è raro quanto vincere al Superenalotto. Per questo motivo, è fondamentale fornire il proprio guardaroba di 3 o 4 abiti eleganti da cerimonia, da tirare fuori all’occasione senza rischiare di arrivare all’ultimo con le idee confuse. Questa è una tattica intelligente anche per non farsi cogliere impreparate dai repentini cambi di meteo o temperature, soprattutto durante la stagione primaverile o autunnale, quando i matrimoni durante le mezze stagioni sono sempre più frequenti.

In questo articolo, vedremo come scegliere un abito da cerimonia da donna che sia adatto alla propria forma del corpo, colori e gusti, e che sia giusto per il contesto della cerimonia. Parleremo anche di come sdrammatizzare un abito da cerimonia cambiando gli accessori e, soprattutto, come fare per poterlo riutilizzare in altre occasioni.


Come scegliere l’abito da cerimonia ideale

Per molte persone, essere invitate ad un matrimonio o ad una cerimonia può essere stressante, proprio per la scelta dell’outfit. Niente panico, vediamo insieme quali sono le cose da tenere a mente e da cui partire.


Sei una damigella o una semplice invitata?


Nel primo caso, la situazione è più complessa e ne parlo in maniera approfondita nell’articolo dedicato alla scelta degli abiti per damigelle d’onore. Se sei semplicemente invitata alla cerimonia, oppure sei testimone ma non ti è richiesto di rispettare una specifica tipologia di vestito, hai più possibilità di spaziare. Il ventaglio di opzioni varia da abiti lunghi o corti a completi con gonna o pantalone, sia tono su tono che spezzati, oppure anche una jumpsuit – sempre troppo sottovalutata a parer mio!

Ricordati che il tessuto è fondamentale per definire il carattere dell’abito: una stoffa a tinta unita e lucida, come raso o cadì, dona al vestito un aspetto più formale ed elegante, mentre un tessuto a fantasia tende a sdrammatizzare il look. In tutti i casi, ti consiglio di seguire i tuoi gusti e il tuo stile, perché sarà sicuramente più facile indossare nuovamente il capo in questione.


Scegliere l’abito in base all’evento e al dress code


Ogni tipologia di evento ha il suo genere di abito. Se si tratta di un matrimonio classico con cerimonia in chiesa e ricevimento in villa, è consigliabile valutare un outfit più elegante: con un abito lungo o midì non sbaglierai sicuramente. In alternativa, puoi optare per un completo gonna e top/camicia in tinta unita oppure per un tailleur giacca pantalone.

Se invece il matrimonio è meno formale, puoi sbizzarrirti con un completo spezzato, un abito a fantasia oppure un vestito corto. In entrambi i casi, ricordati di tenere a mente queste due cose: il bianco è riservato alla sposa e, in caso di cerimonia religiosa, porta con te una stola per coprirti in chiesa.


La forma del corpo e la stagione armocromatica


La forma e il colore dell’abito da cerimonia sono fondamentali per valorizzare appieno la nostra immagine. La bodyshape è un elemento chiave: la forma corpo a triangolo è valorizzata da abiti dal taglio a vita alta, svasati, con cintura in vita. Clessidra e otto hanno bisogno di mettere in evidenza il punto vita con abiti tubino o a portafoglio. La bodyshape ovale richiede abiti che non segnano l’addome, mentre il triangolo inverso viene valorizzato da abiti monospalla o a portafoglio.

Conoscere la propria palette di colori, grazie all’armocromia, aiuta nella scelta dell’abito, degli accessori e del make-up. Ad esempio, una persona con una palette winter e una forma triangolo inverso può optare per un abito verde smeraldo, aderente con drappeggio centrale e scollo a V.


Come sdrammatizzare un abito da cerimonia


Un abito elegante è sempre un ottimo investimento, ma è fondamentale sapere come riutilizzarlo. Per smorzare l’eleganza di un vestito, puoi modificare le scarpe: sneakers o sandali bassi possono fare una grande differenza. Anche un giubbotto di jeans o di pelle può rendere un abito da cerimonia più casual e sfruttabile in altre occasioni meno formali.

Infine, modifica gli accessori! Se per una cerimonia hai abbinato una pochette gioiello e una collana luminosa, sdrammatizza l’abito con una borsa da tutti i giorni, un foulard e una cintura in vita.

Ricorda sempre che sentirsi a proprio agio è il punto di partenza per qualsiasi scelta di abbigliamento. Con questi consigli, speriamo di averti fornito utili suggerimenti per affrontare con serenità la scelta del tuo abito da cerimonia.


Qualche suggerimento? Sei indecisa? Hai paura di sbagliare outfit, magari apparendo troppo rispetto alla sposa o trovandoti fuori luogo? Sono qui per aiutarti! Contatta Artiziastyle per chiarirti ogni dubbio!





Comments


bottom of page