top of page

Il colore dell'amore: il rosso di San Valentino

Aggiornamento: 8 lug 2024


ragazza von vestito viola e cuore rosso in mano

Febbraio, il mese dedicato all'Amore e all'eleganza del rosso, offre un'opportunità unica per celebrare un San Valentino davvero straordinario. E quale modo migliore per rendere speciale questa giornata romantica se non immergendosi completamente nell'arte delle palette cromatiche? Perché non rendere indimenticabile questa festa dell'amore con un abbigliamento personalizzato, selezionando con cura la perfetta tonalità di filato rosso, seguendo i principi dell'Armocromia?

Sempre più spesso, nell'ambito dell'abbigliamento e nella scelta dei filati, ci si rivolge all'Armocromia per selezionare i colori e le sfumature più adatte alle nostre caratteristiche fisiche.

Ma cosa si intende per Armocromia? Si tratta di una disciplina originaria degli Stati Uniti, introdotta in Italia da Rossella Migliaccio. L'Armocromia esamina come i colori interagiscono tra loro e come si combinano armoniosamente con il colore e la tonalità della pelle, dei capelli e degli occhi di un individuo.

Secondo l'Armocromia, i colori possono essere classificati in base a tre macro-parametri: temperatura (calda o fredda), intensità (vivaci o tenui) e valore cromatico (chiaro o scuro). Questi colori vengono poi suddivisi in quattro palette, corrispondenti alle quattro stagioni, ispirate ai colori che la natura ci offre durante il susseguirsi dell'anno: Primavera, Estate, Autunno e Inverno.

Scegliere i colori in armonia con la propria stagione ci permette di valorizzare al massimo le caratteristiche che la natura ci ha donato: il nostro incarnato e i nostri occhi risulteranno esaltati e valorizzati al massimo.

Un filato rosso per ogni stagione: il rosso, colore dell'amore, assume sfumature diverse, e in base alla propria stagione armocromatica è possibile individuare il rosso perfetto.

Ecco una breve guida su come selezionare il gomitolo rosso ideale per ogni stagione, accompagnata da quattro iconiche eroine romantiche, protagoniste di indimenticabili storie d'amore immortalate sul grande schermo.


Primavera: è caratterizzata dai olori caldi, chiari e ad alta intensità. Se la tua palette è la Primavera, il rosso più adatto sarà di una tonalità calda, brillante e vivace come una fiamma. Il Poppy Red del Kiss Me Mohair è il rosso Spring, vivace e luminoso che ricorda l’abito indossato da Nicole Kidman in Mouline Rouge.


Nicole Kidman vestita di rosso Pantone

Estate: è una palette fredda, chiara e delicata. I colori sono caratterizzati da intensità smorzata e da una nota leggermente polverosa. In questa stagione armocromatica spiccano i colori pastello come il rosa cipria, l’azzurro polvere, il malva, il giallo paglierino. Anche il blu navy, il tortora e grigio sono colori Summer. Ecco allora che il filato rosso perfetto per stagione Estate sarà un rosso freddo e soft, tendente al rosa, come lo Sugar Red di Cool Wool. Non ricorda anche a te l’abito indossato da Kristen Dunst in Marie Antoniette?


Kristen Dunst vestito rinascimentale rosso pantone

Autunno: questa stagione è caratterizzata dai toni della terra, come il cammello, il terracotta, i colori bruciati. Il rosso per la stagione Autunno sarà caldo, intenso e avvolgente come il bordeaux, il ruggine o il rosso mattone dai toni profondi e rilassanti. Chianti Red di Alpaca Brush è il gomitolo di lana rossa che meglio rappresenta le donne Autunno, come Julia Roberts, in Pretty Woman.


Julia Roberts vestita di rosso pantone

Inverno: i rossi di questa palette virano al violaceo, sono colori freddi, scuri e intensi come il ciliegia, il granata e il burgundy. Sono colori dai toni ricchi e romantici, proprio come l’abito indossato da Vivien Leigh nei panni di Rossella O’Hara di Via col Vento e che si ritrova nel colore Borgogna del nostro filato Petit Mohair.


Rossella O'Hara vestito rosso pantone


illustrazione Artiziastyle fidanzati si baciano a San Valentino con cuore rosso a palloncino

Vuoi rendere questo San Valentino davvero speciale per la tua fidanzata? Regalale un'esperienza unica e personalizzata: una consulenza di Armocromia per aiutarla a scoprire i suoi colori e le forme che più la valorizzano!

In questa giornata dedicata all'amore, dove il rosso è protagonista, perché non regalare alla tua dolce metà la possibilità di esplorare il mondo dei colori e delle combinazioni che esalteranno la sua bellezza naturale?

Con la consulenza di Armocromia di Artiziastyle, sarà guidata alla scoperta dei colori che si armonizzano perfettamente con la sua carnagione, i suoi occhi e i suoi capelli, permettendole di scegliere l'abbigliamento e gli accessori che la renderanno ancora più radiosa e sicura di sé.

Riserva ora questa sorpresa per il tuo amore, e regalale un San Valentino indimenticabile, fatto di scoperte, amore e colori! 🎨❤️





Lucrezia Canossa Artiziastyle ragazza bionda con cuore a palloncino itra le mani


Comments


bottom of page