Intero o bikini? Triangolo o a fascia?
Puntare sul beachwear giusto non è sempre cosa facile! Ecco come togliersi ogni dubbio e selezionare i costumi ideali per la forma del proprio fisico.
S.O.S. prova costume? Assolutamente no!
Il nostro corpo non deve superare nessuna prova, semmai è il contrario: è il beachwear che deve superare il nostro personalissimo test di gradimento e dimostrare di adattarsi al meglio alla silhouette che dovrà vestire, non vi pare?
Ebbene sì, come qualsiasi altro capo, anche il costume da bagno dovrà adattarsi alle leggi della body shape, andando a valorizzare le nostre caratteristiche personali “senza se e senza ma”. Conoscersi e saper selezionare al meglio ciò che indosseremo in spiaggia ci aiuterà a sentirci a nostro agio e ci farà godere al meglio sole, mare e relax.
Ma come capire quale costume è davvero “quello giusto”? Preparatevi a prendere appunti: ecco la guida definitiva al beachwear perfetto, una body shape alla volta.
Costumi da bagno per fisico a clessidra
La silhouette a clessidra è considerata la forma più equilibrata tra le 5 body shape. Chi ha un fisico a clessidra presenta fianchi e spalle sulla stessa linea, un seno da medio a prosperoso e un punto vita sottile e ben segnato.
Coloro che si riconoscono in questa descrizione hanno ben poco da riequilibrare, il che significa che un intero universo di costumi da bagno le aspetta per essere sfoggiato senza particolari restrizioni. Tuttavia, un consiglio prezioso: non nascondere le forme così femminili e bilanciate! Cercate di esaltare sempre il punto vita, l'origine di tanta sinuosità.
Bikini con slip dotati di laccetti sui fianchi e beachwear con forme a “V” (grazie ad allacciature dietro al collo o sugli scolli e mutandine sgambate) funzionano come "il cacio sui maccheroni" per questa body shape.
Costumi da bagno per fisico a triangolo (o pera)
Un fisico a triangolo presenta un upper body esile con seno minuto e una parte inferiore (fianchi, glutei e cosce) più evidente. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una figura sinuosa, con punto vita ben segnato e sottile, ma con ampiezza delle spalle inferiore rispetto a fianchi e bacino.
La missione è riequilibrare upper e lower body, cercando di portarli sulla stessa linea. Questo significa aggiungere volume sul busto e mantenere la parte inferiore più semplice. Ruches, balze, arricciature, fiocchi e dettagli simili nella parte superiore sono ideali, mentre la mutandina dovrà essere liscia e capace di accentuare bene il punto vita, come le culotte anni ’50 a vita alta. Le spalline sottili e le linee a fascia sono perfette per questa body shape. Il bikini con pezzi di colori differenti (chiari o sgargianti per il pezzo superiore e scuri per quello inferiore) è un trick utilissimo.
Costumi da bagno per fisico a triangolo inverso (o mela)
Il fisico a mela presenta un busto più pieno e tornito con seno medio o abbondante, un punto vita poco segnato e una parte inferiore più stretta ed esile. L’obiettivo è equilibrare upper e lower body, aggiungendo volume su glutei e fianchi e slanciando il busto.
Evita beachwear con balze nella parte superiore, preferendo elementi verticalizzanti come profondi scolli a “V” o tagli diagonali come i monospalla. Per il lower body, scegli slip con fiocchetti sui fianchi e dettagli volumizzanti come ruches e arricciature.
Costumi da bagno per fisico a rettangolo
Linee androgine e poche curve caratterizzano il fisico a rettangolo. L'obiettivo è addolcire le linee del corpo, aggiungendo volume e segnando il punto vita.
Via libera a bikini con fiocchi, balze, intrecci e trikini sagomati. Puntate su tinte brillanti, fantasie ampie e texture come il lurex. Costumi bicolor con stacco di nuance sulla vita o elementi che sottolineano il punto vita, come balze o cinturine, sono ideali.
Costumi da bagno per fisico ovale (o a diamante)
Il fisico ovale o a diamante ha un upper body più importante e tondeggiante, con seno prosperoso e assenza di punto vita. La missione è assottigliare il busto, creare il punto vita e mettere in risalto le gambe.
I costumi migliori sono gli interi capaci di contenere, con scolli a “V”, incroci sul davanti e drappeggi in punti strategici. I color block con tinte brillanti verso il centro sono ottimi. Anche il bikini può andare bene, scegliendo modelli con culotte a vita alta e reggiseni che sostengono bene il seno prosperoso. Pattern a base scura con dettagli colorati sono perfetti.
Comments