top of page

Color analysis: in cosa consiste l'armocromia


armocromia e color analysis per scoprire la tua stagione e palette di colori con Artiziastyle

L'Armocromia o color analysis: Il Fondamento della Consulenza di Immagine


L’Armocromia rappresenta il primo passo imprescindibile della Consulenza di Immagine. Questo metodo scientifico consente di individuare la palette cromatica ideale per ciascuno di noi, ovvero i colori che ci valorizzano al meglio attraverso l’analisi della combinazione di pelle, occhi e capelli.


L’Importanza della Palette Personale


Identificare la propria palette di “colori amici” è fondamentale non solo nella scelta di abiti e accessori, ma anche per determinare la giusta colorazione dei capelli e le nuances più valorizzanti in fatto di make-up. Avere una palette cromatica personalizzata permette di esaltare la propria bellezza naturale e di ottenere un look armonioso e coerente.


Le Quattro Stagioni dell’Armocromia


L’Armocromia detta color analysis suddivide le persone in quattro macrocategorie, che prendono i nomi delle stagioni: Inverno, Estate, Autunno e Primavera. Due di queste stagioni sono caratterizzate da colori freddi, mentre le altre due da colori caldi.


Stagioni Fredde

  • Inverno (Winter): Caratterizzato da colori freddi, profondi e contrastati. La pelle può essere chiara, olivastra o molto scura, i capelli vanno dal castano cenere scuro al nero corvino, e gli occhi solitamente castani o molto scuri, ma possono anche essere chiari e brillanti.

  • Estate (Summer): Presenta colori freddi, ma più soft e delicati. Le persone Estate hanno incarnato delicato, spesso soggetto ad arrossamenti, capelli che variano dal biondo norvegese al castano cenere, e occhi chiari, grigi o nocciola.


Stagioni Calde

  • Autunno (Autumn): Caratterizzato da nuance calde, profonde e ambrate come i colori della terra. Il sottotono è sempre caldo, indipendentemente dalla chiarezza della pelle. I capelli variano dal castano scuro dorato al biondo scuro dorato, passando per il rosso naturale. Gli occhi possono essere dorati, nocciola o più scuri.

  • Primavera (Spring): Presenta colori caldi, radiosi e brillanti. La pelle ha un colorito luminoso, i capelli vanno dal castano dorato al biondo grano, e gli occhi sono chiari e brillanti.


La Storia dell’Armocromia


I primi studi sui colori personali risalgono a circa un secolo fa, con la creazione di palette personalizzate che iniziò negli anni ‘30, quando il cinema passò dal bianco e nero al colore. Grazie all’introduzione del Technicolor, le costumiste di Hollywood cominciarono a studiare le palette cromatiche ideali per ciascuna star, creando così uno stile coerente e valorizzante per ogni attrice.


L’Armocromia in Italia

Ad introdurre l’Armocromia in Italia è stata Rossella Migliaccio, più di dieci anni fa. Imprenditrice, esperta di immagine e autrice di bestseller come “Armocromia”, “Forme” e “Colori”, Rossella Migliaccio è anche la fondatrice dell'Italian Image Institute.


I Sottogruppi dell’Armocromia


Ogni stagione dell’Armocromia contiene tre sottocategorie, chiamate “sottogruppi”, oltre alla stagione pura, detta “assoluta”. Questi sottogruppi sono determinati dalle caratteristiche predominanti all'interno della stagione.


Inverno


  • Winter Deep: Valore medio-scuro

  • Winter Cool: Sottotono freddo

  • Winter Bright: Intensità medio-alta


Estate


  • Summer Light: Valore chiaro

  • Summer Cool: Sottotono freddo

  • Summer Soft: Intensità bassa


Autunno


  • Autumn Deep: Valore medio-basso

  • Autumn Warm: Sottotono caldo

  • Autumn Soft: Intensità medio-bassa


Primavera


  • Spring Light: Valore alto

  • Spring Warm: Sottotono caldo

  • Spring Bright: Intensità alta


Quando una persona possiede tutte e tre le caratteristiche della propria stagione in modo omogeneo, si parla di stagione assoluta: Inverno Assoluto, Estate Assoluta, Autunno Assoluto, Primavera Assoluta.

L’Armocromia è un viaggio affascinante alla scoperta dei colori che ci rendono unici e speciali. Attraverso una consulenza personalizzata, è possibile creare un’immagine coerente e valorizzante che rispecchi la nostra vera essenza. Conoscere la propria palette cromatica non solo migliora l’aspetto esteriore, ma aumenta anche la sicurezza in se stessi e la propria consapevolezza. Scegliere i colori giusti può davvero fare la differenza!


Prenota una seduta con Artiziastyle con me Lucrezia Canossa per scorpire la tua stagione e la tua palette di colori e imparare a valorizzarti al meglio, ottimizzando lo shopping!


Armocromia Completa (A DOMICILIO)
Acquista


Armocromia base (A DOMICILIO)
Acquista

Artiziastyle di Lucrezia Canossa per scoprire la tua stagione con l'armocromia trovi la tua palette di colori ideale

Commenti


bottom of page