
Scopri il Beach Fitting con Artiziastyle: Il Costume da Bagno Perfetto per Te
Siamo nel pieno dell’estate, questa afosa estate 2024! Come non approfondire quindi il tema del costume da bagno? La prova costume ogni anno mette in crisi migliaia di donne, ma io vorrei proporvi una riflessione: avete mai pensato che forse deve essere il costume ad adeguarsi a voi e non il contrario?
In generale, quando un abito non ci valorizza non è assolutamente vero che quelle sbagliate siamo noi! Anzi, è proprio il contrario! È sbagliato il look! Questo chiaramente vale anche per il costume da bagno. Abituiamoci quindi a pensare che siamo noi che dobbiamo essere valorizzate da ciò che indossiamo e non viceversa!
Cos'è il Beach Fitting?
La consulenza di beach fitting di Artiziastyle è un servizio personalizzato che ti aiuta a trovare il costume da bagno perfetto per la tua body shape. Grazie a un'analisi accurata delle tue caratteristiche fisiche, ti consigliamo i modelli e gli stili che valorizzano al meglio la tua silhouette, facendoti sentire sicura e a tuo agio sotto il sole.
Come Scegliere il Costume da Bagno: Linee Guida Generali
Per partire nella scelta del costume dobbiamo porci una domanda: quale parte del mio corpo mi piace di più? A seconda della risposta, la parte scelta dovrà essere quella valorizzata, ovvero quella su cui fare cadere l’occhio attraverso il costume da bagno!
Che tu preferisca la parte superiore o quella inferiore del tuo corpo, proprio su questa zona utilizzerai dettagli, ruches, decori, colori più accesi, laccetti che attirino l’attenzione.
Per quanto riguarda i colori, ricorda che – come sempre – possono essere dei grandi alleati. Tieni a mente questi facili consigli:
Scegli un colore che crei armonia con il tuo mix di pelle, occhi e capelli.
I colori scuri o opachi rimpiccioliscono mentre quelli chiari o lucidi aumentano il volume. Utilizzali strategicamente per aggiungere o togliere otticamente volumi.
Le fantasie di grandi dimensioni dilatano la figura, mentre quelle più piccole la rimpiccioliscono otticamente.
Vediamo insieme le caratteristiche dei costumi da bagno per bodyshape!
Costumi da Bagno per Body Shape a Triangolo (o Pera)
La body shape triangolo è una figura amatissima dall’arte. In tutti i tempi infatti si ritrovano opere d’arte che raffigurano donne con il corpo dalla classica forma ad anfora. Purtroppo, i canoni estetici imposti dai giorni nostri portano tante donne a non amare questa body shape, tanto elogiata invece nel corso dei secoli.
In questa body shape la parte superiore del corpo appare più minuta rispetto a quella inferiore, con un punto vita sottile e un seno poco pronunciato. Per questa ragione sono perfetti costumi che nel top presentino spalline sottili e dettagli che creino volume sulle spalle e sul seno. Funzionano molto bene anche i top a fascia che con la forma orizzontale “allargano” otticamente la zona. Per lo slip, invece, è bene prediligere costumi sgambati senza fiocchetti con una vita media o alta.
Consiglio Artiziastyle: Bikini con rouches nella parte superiore e culotte anni ’50 a vita alta.
Costumi da Bagno per Body Shape a Triangolo Inverso (o Fragola)
Questa body shape è caratterizzata da una figura a “V”. La possiamo vedere come il contrario della body shape triangolo. Infatti presenta una parte superiore – busto e spalle – ben sviluppata, con braccia generalmente muscolose e fianchi e bacino più stretti. Di solito le gambe sono allungate e affusolate.
Per il triangolo inverso, quindi, il pezzo sopra del bikini predilige spalline larghe, monospalla, senza decori o dettagli, magari con fantasie di piccole dimensioni o eventualmente righe verticali. Per il pezzo sotto funzionano bene slip con fiocchetti, ruches, voulants non troppo sgambati e a vita medio-bassa. I costumi interi sono molto valorizzanti, soprattutto i modelli che sostengono bene il seno.
Consiglio Artiziastyle: Beachwear con scolli a “V” e slip con fiocchetti sui fianchi.
Costumi da Bagno per Body Shape a Rettangolo (o Banana)
La figura androgina per eccellenza, nella quale fianchi e spalle sono in linea e il punto vita non è segnato. Generalmente è una body shape longilinea, senza particolari forme che viene quindi valorizzata creando movimento attraverso gli abiti.
Visto che l’obiettivo primario è proprio quello di ricreare volumi, via libera a ruches, applicazioni, balze, dettagli che creino movimento sia sopra che sotto. Anche i colori possono essere utili a creare movimento, attraverso forti accostamenti cromatici e geometrie particolari è possibile rendere più morbide linee che non lo sono.
Consiglio Artiziastyle: Bikini con fiocchi, balze e intrecci, e trikini sagomati.
Costumi da Bagno per Body Shape Ovale (o Mela)
Questa body shape presenta generalmente spalle in linea con il bacino, la figura è arrotondata con addome morbido e punto vita poco definito. Per quanto riguarda il costume, la forma ovale è valorizzata molto bene dai modelli interi, da spalline non troppo sottili e da slip dalla vita leggermente rialzata.
Consiglio Artiziastyle: Costumi interi con scolli a “V” e bikini con culotte a vita alta.
Costumi da Bagno per Body Shape a Clessidra
La body shape clessidra è una forma proporzionata con punto vita segnato e seno di solito generoso che il costume deve sostenere. I modelli a balconcino oltre a valorizzare la figura forniscono anche un adeguato sostegno. Per lo slip, modelli sgambati e brasiliani, ma anche culottes a vita alta in onore degli anni ’50.
Consiglio Artiziastyle: Bikini con laccetti e slip a "V".
La consulenza di beach fitting di Artiziastyle è pensata per aiutarti a trovare il costume da bagno perfetto per la tua body shape, rendendo la scelta del beachwear un'esperienza piacevole e senza stress. Preparati a goderti al meglio sole, mare e relax, sentendoti sempre al top con il costume da bagno che più ti valorizza!
Ho già trattato questo argomento su Instagram se poi volete dare una sbirciatina. Per ulteriori consigli e per prenotare la tua consulenza personalizzata, visita il nostro sito Artiziastyle e scopri come possiamo aiutarti a trovare il beachwear perfetto per te!

Comments