Ciao belle! Oggi voglio parlarvi di un argomento che adoro e che può davvero rivoluzionare il vostro look: l'analisi del colore o armocromia.
Cos’è L’ Armocromia e Quando Nasce La Disciplina Dell’armonia Dei Colori?
L'armocromia è lo studio dell'armonia dei colori, nata dall’esigenza di creare schemi cromatici armoniosi nell’arte e nel design. Questa disciplina si basa sul principio dei colori complementari, ovvero dei colori opposti sulla ruota dei colori, utilizzati per creare schemi di colori piacevoli alla vista e naturalmente armoniosi.
L’Importanza del Colore
Come diceva il grande artista russo Wassily Kandinsky, "Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima." Hai mai notato come certi abiti, nonostante ti stiano bene, ti fanno sentire "banale" e "grigia" mentre altri ti fanno risplendere? Oppure come un rossetto di una nuance meravigliosa può spegnerti quando lo indossi? Questo accade perché i toni giusti per il tuo incarnato naturale sono fondamentali.
Breve Storia dell’Armocromia
L’armocromia è una vera e propria scienza che analizza le sfumature naturali di una persona e individua la palette che vi si accosta in maniera più armonica. Le sue origini risalgono agli anni trenta, con il passaggio dal bianco e nero al cinema a colori e la necessità, da parte delle costumiste di Hollywood, di far risaltare le attrici valorizzandole attraverso la scelta di abiti e make-up. Negli stessi anni, Elisabeth Arden lanciava le Colour Harmony Boxes, abbinando tonalità di ombretti, rossetti e fard sulla base delle varie carnagioni.
Come Utilizzare l’Armocromia o color analysis nel Tuo Quotidiano
L’armocromia ti consente di scoprire quali nuances sono in armonia con il tuo incarnato, occhi e capelli, individuando le sfumature che ti valorizzano e facendoti apparire più bella e luminosa. Attraverso la palette ottenuta, puoi:
Riorganizzare il tuo armadio
Ottimizzare i tuoi acquisti
Creare uno stile unico, personale e valorizzante
Risparmiare tempo e soldi
Scopri la Tua Stagione con Artiziastyle
Se ti stai chiedendo come fare ad orientarti in questo nuovo mondo e capire quali sono i colori giusti per te, un primo passo è sicuramente capire di quale stagione sei. Con una consulenza personalizzata, ti aiuterò a scoprire la tua palette ideale e a valorizzare al meglio la tua immagine.
Al prossimo consiglio!
Ciao belle!
Comments